Miniere di Bauxite, Cusano Mutri ( Bn )

Nell'incantevole cornice del monte Mutria si trovano le miniere di Bauxite di Cusano Mutri, in disuso dagli anni 50'.


Gli strati rocciosi contenenti la bauxite, da cui si ricava l’alluminio, affiorano spesso in superficie e da sempre, dal loro colore rosso più o meno intenso, vengono chiamati le “pietre rosse” dalla popolazione locale.



Le miniere sono state tenute in concessione dal più grande complesso industriale italiano: la Montecatini S.p.A. , la quale aveva rilevato la Società anonima monte Mutri.

Recenti ricerche condotte su ciò che è rimasto di questa attività nel sito di Cusano Mutri, hanno consentito di esplorare e cartografare circa 2600 m di gallerie, che rappresentano solo parte di quanto originariamente realizzato dalle Società minerarie che qui furono attive .

Ad oggi alcune delle gallerie sono agevolmente visitabili, anche in autonomia, ma è sempre consigliata la guida di personale esperto. 


A tal proposito l'associazione " MATESE ESCURSIONI" organizza delle escursioni durante le quali è possibile visitare le miniere.


Per chi desiderasse intraprendere il percorso con l'ausilio di una guida esperta, è possibile prenotare l'escursione presso l'associazione " Matese Escursioni " sita in via Roma n° 2, presso piazza degli Orticelli. 
Potete visitare il sito ufficiale dell'associazione cliccando qui sotto.






L'associazione fornisce tutta l'attrezzatura necessaria, oltre che una assicurazione in caso di incidenti.


ATTREZZATURA NECESSARIA:

Scarpe da trekking

Abbigliamento comodo

Repellente per insetti, soprattutto nei mesi più caldi

Torcia, nel caso si vogliano visitare le grotte

Casco


NB: Tutte le informazioni contenute in queste pagine, per quanto accurate siano, NON SOSTITUISCONO IN ALCUNA MANIERA la presenza di una persona esperta, o meglio ancora di una guida professionista.
Le informazioni presenti sono semplicemente basate sull'esperienza fatta.
Ad esempio, le informazioni che abbiamo fornito circa l'attrezzatura tecnica, sono semplici informazioni, e non sostituiscono la presenza di una guida che spieghi il corretto utilizzo di questa.

Commenti

Post popolari in questo blog

BAGNI DELLA REGINA GIOVANNA , SORRENTO ( NA )

FORRE DI LAVELLO, CUSANO MUTRI ( BN )

Via ferrata Volturara Irpina ( AV )