Via ferrata Volturara Irpina ( AV )

Vie Ferrate presso Volturara Irpina ( AV )



Presso Volturara, nell'Irpina, sono state recentemente aperte tre vie ferrate, le prime in Campania.

Le tre vie ferrate sono suddivise in base alla difficoltà, ma costituiscono un unico percorso.

La prima via ferrata ( il percorso azzurro ) prende il nome di " Variante del Bosco " è classificata come PD ( poco difficile ) .
La seconda via ferrata ( il percorso rosso ) prende il nome di " Ferrata Maroia " e parte al termine del primo tratto del percorso azzurro. 
Il percorso rosso è classificato come D ( difficile ) ed affronta pareti rocciose spesso verticali ed impegnative. Al termine il percorso rosso si ricongiunge con il percorso azzurro.

La terza via ferrata ( il percorso nero ) prende il nome di " Variante del Mulo ", si sviluppa su uno strapiombo pronunciato e presenta passaggi atletici e tecnici. Il percorso nero si ricongiunge con il percorso rosso nella parte alta della parete.
Il percorso è attrezzato con la sola corda fissa e con pochissimi gradini.
Il percorso nero è classificato come ED ( estremamente difficile ) .



Il sentiero di avvicinamento alle vie ferrate inizia nei pressi della Chiesa di San Nicola di Bari, in piazza Roma, ove è possibile lasciare l'automobile.


In alternativa è possibile proseguire in auto per un breve tratto, seguendo le indicazioni che conducono alle vie ferrate, sul lato sinistro della chiesa, imboccando la prima traversa sulla destra ( via Alessandro Di Meo ) .
In questo modo si giunge in un'ulteriore piazzetta dove è possibile parcheggiare l'auto.

Per raggiungere le vie ferrate, da via Alessandro Di Meo, bisogna svoltare sulla sinistra. Il percorso da seguire è indicato da cartelli che segnalano la direzione da seguire.
Dopo una ventina di metri bisogna svoltare sulla destra, in corrispondenza 
di una rampa di scale .



Da qui è necessario salire lungo le scale e imboccare la rampa di destra. Terminate le scale incomincia il sentiero vero e proprio.
Dopo pochi metri si giunge all'inizio delle vie ferrate, dopo circa 5 minuti di cammino.









Gli attacchi alle vie ferrate si trovano sulla destra.
Il primo percorso che si incontra è il percorso azzurro. 
Il percorso azzurro è tecnicamente semplice e non presenta difficoltà particolari.

Terminata la via ferrata si può decidere di prendere il percorso di allontanamento , oppure proseguire sul percorso rosso.






Dopo un primo tratto di ferrata rossa, un tratto di avvicinamento, si può scegliere se procedere sul percorso nero, o continuare con il percorso rosso.
Il percorso nero si ricongiungerà al percorso rosso, per poi continuare con il percorso rosso.



La via ferrata rossa è impegnativa sia al livello tecnico che muscolare. Infatti è consigliabile portare un rinvio fisso da collegare all'imbrago per effettuare soste lungo il percorso, in caso di affaticamento.


Giunti al termine della via ferrata rossa si può scegliere di scendere lungo il sentiero di allontanamento , andando sulla sinistra, oppure procedere con un piccolo tratto di via ferrata azzurra.
Questo tratto risulta semplice e adatto anche ad i meno esperti. Completata la via ferrata azzurra, si imbocca il sentiero di allontanamento che discende lungo la montagna, fino al punto di partenza delle vie ferrate.



Attrezzatura necessaria:
  • Imbrago
  • Longe con dissipatore
  • Casco da alpinismo
  • Guanti da ferrata
  • Scarpe da trekking
  • Abbigliamento tecnico
  • Rinvio per sosta

Le vie ferrate possono essere percorse gratuitamente se si è muniti di attrezzatura

INFORMAZIONI UTILI :

Quota : 850 m s.l.m.
Esposizione : ovest ( ombra al mattino )
Soccorso alpino: 118

Noleggio attrezzature e accompagnamento con guide alpine : 
tel : 3392830261
email: oreste.bottiglieri@gmail.com

NB: Tutte le informazioni contenute in queste pagine, per quanto accurate siano, NON SOSTITUISCONO IN ALCUNA MANIERA la presenza di una persona esperta, o meglio ancora di una guida professionista.
Le informazioni presenti sono semplicemente basate sull'esperienza fatta.
Ad esempio, le informazioni che abbiamo fornito circa l'attrezzatura tecnica, sono semplici informazioni, e non sostituiscono la presenza di una guida che spieghi il corretto utilizzo di questa.


Commenti

Post popolari in questo blog

BAGNI DELLA REGINA GIOVANNA , SORRENTO ( NA )

FORRE DI LAVELLO, CUSANO MUTRI ( BN )