FORRE DI LAVELLO, CUSANO MUTRI ( BN )

FORRE DI LAVELLO, CUSANO MUTRI ( BN )


Per raggiungere le forre di Lavello è possibile seguire il percorso che costeggia il torrente Titerno, partendo dalla strada provinciale che collega Cusano Mutri con Cerreto Sannita.

Il sentiero che costeggia il torrente ripercorre una antichissima strada mulattiera di epoca sannitica 
Il percorso, di circa 2 chilometri, è adatto a tutti e si completa in circa 2 ore

Per raggiungere il percorso, provenendo da Cerreto Sannita, alla rotonda con il fungo al centro, prima di raggiungere il paese, si deve imboccare la terza uscita ( girando a sinistra ) e procedere seguendo la strada. Ad un certo punto compare un cartello di divieto di accesso in quanto la strada è interrotta. Potete procedere ugualmente, e parcheggiare l'auto in prossimità dell'inizio della zona " pedonale "


Un tempo era possibile raggiungere in auto l'inizio del percorso, ma attualmente la strada risulta interrotta a causa del crollo di massi.


Parcheggiata la macchina , è necessario percorrere circa un km per raggiungere l'inizio del percorso naturalistico che costeggia il torrente.



Raggiunto l'ingresso del percorso, è possibile scegliere tra diversi itinerari:



Dalla strada provinciale è possibile scegliere il percorso che porta alla grotta dei Briganti



oppure procedere verso le forre di Lavello:
Da qui è sufficiente seguire le indicazioni riportate lungo i sentieri.


Lungo il percorso delle Forre è possibile fermarsi presso il belvedere sulle Forre ed ammirare lo spettacolo dell'erosione carsica avvenuta nei millenni.




Proseguendo con il percorso è possibile visitare il ponte del Mulino




Proseguendo con il percorso è possibile scegliere di ritornare sulla strada provinciale, attraversando il ponte di Pesco appeso e risalendo lungo il percorso tracciato, altrimenti è possibile raggiungere la grotta delle Fate.

La grotta delle Fate è una grotta artificiale costituita da due cunicoli principali. Per visitare la grotta è indispensabile essere muniti di torcia.

Proseguendo con il percorso si raggiunge la grotta dei Briganti , anch'essa visitabile con l'ausilio di una torcia.


ATTREZZATURA NECESSARIA:
Scarpe da trekking
Abbigliamento comodo
Repellente per insetti, soprattutto nei mesi più caldi
Torcia, nel caso si vogliano visitare le grotte


NB: Tutte le informazioni contenute in queste pagine, per quanto accurate siano, NON SOSTITUISCONO IN ALCUNA MANIERA la presenza di una persona esperta, o meglio ancora di una guida professionista.
Le informazioni presenti sono semplicemente basate sull'esperienza fatta.
Ad esempio, le informazioni che abbiamo fornito circa l'attrezzatura tecnica, sono semplici informazioni, e non sostituiscono la presenza di una guida che spieghi il corretto utilizzo di questa.





Commenti

Post popolari in questo blog

BAGNI DELLA REGINA GIOVANNA , SORRENTO ( NA )

Via ferrata Volturara Irpina ( AV )